lunedì 29 febbraio 2016

Arte su Misura: ambientazioni, progetti e idee di Simone Butturini


Una gestualità espressionista, un cromatismo emotivo che genera atmosfere quasi metafisiche in grado di mostrare la realtà quotidiana nella sua semplicità. È la caratteristica delle opere di Simone Butturini, che per la varietà dei soggetti ben si presta a progetti di Arte su Misura.
Nei suoi lavori realtà e visione spesso si fondono dando vita ad immagini essenziali e sintetiche nella forma ma cariche di espressività e in grado di adattarsi ad un luogo e ad un ambiente rendendolo unico e personale.


Ecco allora che l'elemento naturalistico entra in una stanza, ma allo stesso tempo porta la nostra mente all'esterno, lasciandoci immaginare spazi spesso fantastici, dandoci la possibilità di evadere mentalmente dalla realtà.

E quell'ambiente, progettato su misura, rimarrà unico, arricchito da un punto di vista artistico perché accoglie e diventa esso stesso un pezzo di Arte su Misura.





Le ambientazioni proposte da Simone Butturini sono molto diverse, tutte di grande effetto.
Dalla piscina immersa nella natura che simula l'oceano nel quale nuota una balena, o che diventa acquario nel quale si muove con eleganza un'enorme tartaruga marina; 





alla vetrina di un negozio che accoglie l'immagine di abiti e accessori in esposizione creando un continuum tra interno ed esterno; 


o addirittura il check-in di un aeroporto o una stazione dove l'artista simula il viavai di passeggeri.

Soggetti, temi e materiali verranno scelti naturalmente in base alle esigenze, senza modificare la tecnica e lo stile dell'artista.


Tutto è sfuggente e suggerito nei dipinti di Simone Butturini, mai completamente definito; un invito ad entrare nel dipinto che con Arte su Misura diventa volontà di entrare ed appropriarsi di un ambiente e di uno spazio.

Nato a Verona, Simone Butturini si diploma con lode all’Accademia di Belle Arti, e frequenta contemporaneamente gli studi di pittori e scultori veneto-veronesi di fama europea.
Il suo percorso espositivo inizia alla fine degli anni Ottanta, con presenze significative in Italia (Venezia, Verona, Firenze, Milano, Roma, Mantova) e all'estero (Canada, Germania, Francia, Svizzera e Austria). Numerosi i premi e i concorsi, e le pubblicazioni su importanti riviste.


È possibile visionare le opere di Simone Butturini per scegliere eventuali progetti di Arte su Misura anche sul sito Affordable Art Point http://www.affordableartpoint.com/art/1030/simone_butturini.htm

Nessun commento:

Posta un commento