martedì 3 gennaio 2017

Classicismo e modernità nelle sculture di Aldo Falchi

Aldo Falchi, Leda e il cigno - scultura in bronzo
"Aldo Falchi è uno scultore contempoaneo che non si è mai lasciato affascinare dalle mode. È uno scultore che fa lo scultore, di fatto, di pensiero e di forma". Così il Prof. Diego Collovini definisce Aldo Falchi in una recente intervista di Style Channel Orler (https://www.youtube.com/watch?v=ASl0JfaNMTw), artista e figlio d'arte, che sin da giovanissimo si cimenta nel disegno e nella scultura.
Ed è un modo estremamente personalizzato di fare scultura quello che l'artista segue, con uno sguardo verso l'arte classica e un'attenzione alla modernità.
Affordable Art Point ha ripercorso la carriera artistica di Aldo Falchi attraverso un critofilm (https://www.youtube.com/watch?v=T1j4WgpnDao) nel quale racconta le passioni dell'artista, i suoi viaggi, gli incontri che hanno determinato l'affermarsi del suo stile.
Dopo aver lavorato per anni con la ceramica, che richiede cura e precisione nella realizzazione di forme dalla ricercata pregevolezza, Aldo Falchi si dedica alla scultura in bronzo mettendo in pratica una diversa manualità, un contatto diverso con la materia che poi viene fusa e lascia vedere le proprie imperfezioni sottolineando nel non finito l'impatto emotivo dell'opera. L'artista fonde classicismo, che ripropone nell'estetica del bello e nell'equilibrio della forma, e modernità, che scaturisce invece dall'imprecisione materica che dà drammaticità alla scena raccontata attribuendone una collocazione temporale. È questa la personalizzazione cui tende Aldo Falchi, un carattere più umano della raffigurazione che la rende attuale, contemporanea e ben definita nel presente.

Aldo Falchi - scultura in bronzo
Per le tematiche trattate Aldo Falchi è uno degli artisti che Affordable Art Point suggerisce per progetti di Arte su Misura, in particolare quelli riguardandi la progettazione di giardini e terrazze. Inserire un'opera d'arte nella riprogettazione e ristrutturazione di un ambiente esterno è senza dubbio un modo per dar valore a quell'ambiente. Le sculture di Aldo Falchi, soprattutto quelle che presentano soggetti classici o figurazioni di animali, possono dar valore e personalizzare con eleganza anche un ambiente esterno.


Per seguire il lavoro di Aldo Falchi è possibile visionare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com

Nessun commento:

Posta un commento