martedì 10 gennaio 2017

Il "tempo" nella ricerca artistica di Enzo Cursaro

Enzo Cursaro, Cronos - acrilico e grafite su tela
La valenza archeologica è la chiave di lettura della ricerca artistica di Enzo Cursaro. Originario di Paestum, ha vissuto per tantissimi anni a Verona. Due città bellissime, espressione di due diverse culture, la Magna Grecia da una parte e Roma dall'altra, che trovano però un punto di contatto nella sperimentazione pittorica dell'artista.

Enzo Cursaro raffigura il tempo nelle sue opere, rivisitato attraverso la forma, il tratto e il colore. Una ricerca linguistica caratterizzata dalla semplificazione formale di un tratteggio spettacolare, creato a mano e di getto, compatto, che genera armoniche geometrie, simbolica espressione di uno stato d'animo legato al presente, interrotte dalla spigolosità di un frammento archeologico simbolo invece del passato. "È il frammento archeologico che racconta se stesso – spiega l'artista – che determina il tempo e tiene unito il presente al passato. È il tempo che insiste sulle forme, che dà loro emotività". Anche il colore, quel tocco cromatico che sporadicamente compare, è visto dall'artista come elemento di contatto e continuità con il passato, e serve a mette in evidenza i segni distintivi del tempo.

Enzo Cursaro mostra DomoArte
Per la particolarità della tematica trattata Enzo Cursaro, artista ormai da tempo nelle scuderie di Affordable Art Point, può essere preso in considerazione per progetti di Arte su Misura. Non a caso è stato scelto tra i partecipanti alla mostra DomoArte presso lo showroom Domo Specialist di Perego Arredamenti a Cernusco sul Naviglio, la prima importante collaborazione del Gruppo Orler con una delle eccellenze dell'imprenditoria italiana nel campo della costruzione, ristrutturazione, progettazione e riqualificazione di ambienti domestici o di lavoro.

Per conoscere Enzo Cursaro, la sua biografia, i lavori e i progetti dell'artista, è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e riascoltare l'intervista di Style Channel Orler nella rubrica "Voce all'Artista" (https://www.youtube.com/watch?v=sXUOJp7FZyo).


Nessun commento:

Posta un commento