venerdì 5 gennaio 2018

Gianluca Citi e la sua "città sospesa" per la mostra The Floating Ceiling

di Alessandra Burattin
Gianluca Citi, Street Queen

Artista pisano si forma all'interno di un Istituto d'Arte per poi approdare nel mondo dell'illustrazione e del fumetto. 
È proprio attraverso l'illustrazione che possiamo leggere l'arte di Gianluca Citi, fortemente legata al disegno, al fumetto e alla Street Art. Le sue opere, infatti, colpiscono per l'uso del segno grafico estremamente raffinato e stilizzato e per l'introduzione di nuovi materiali come gli smalti industriali, la grafite e supporti di cartone. Questo dona ai dipinti un senso di contemporaneità e di vicinanza con il mondo che ci circonda; osservandoli sembra di passeggiare immersi nel caos della città e improvvisamente fermarsi per vedere e ammirare in silenzio un'opera di Street Art, fatta di colori brillanti, forme essenziali e pura energia. 
Gianluca Citi è così in grado di coniugare l'uso magistrale del disegno, come testimoniano i raffinati volti delle sue donne, con l'innovazione dell'arte di strada e dell'uso di nuovi materiali contemporanei. 
Per la mostra The Floating Ceiling presso Arredamenti Perego di Cernusco sul Naviglio, Gianluca Citi rende il suo tondo da installare a soffitto una scultura, rendendo unica la sua opere all'interno dell'esposizione. Lo spettatore può quindi alzare lo sguardo e girare attorno all'opera per scoprire pareti con diverse immagini, sempre legate al forte uso del segno grafico, del fumetto e della Street Art tipici della poetica dell'artista. Appaiono così figure femminili che si alternano a scritte, o colori intensi a segni più graffianti, proprio come accade quando si passeggia per la città e ci si ritrova ad ammirare disegni creati da street artist. 

Per conoscere Gianluca Citi è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e ascoltare l'intervista rilasciata per Style Channel Orler in occasione dell'allestimento della mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.
https://www.youtube.com/watch?v=IAkpScEaIwc&t=9s






Nessun commento:

Posta un commento