mercoledì 10 gennaio 2018

Roberto Modenese alla mostra The Floating Ceiling con "Fiume nero"

di Alessandra Burattin
Roberto Modenese, Fiume nero

Artista veronese studia a fondo l'arte pittorica e l'uso del colore frequentando diversi corsi di pittura. 
Attraverso l'arte astratta Roberto Modenese è in grado di indagare e cogliere l'essenza del mondo che lo circonda. La matericità della pennellata e l'intensità del colore alludono a forme rubate alla natura e rimandano a intime sensazioni che scuotono l'animo dello spettatore. La pittura di Roberto Modenese va oltre il semplice termine di astrazione perché proprio attraverso l'uso dell'arte astratta crea un'immagine e una rappresentazione poetica del mondo che ci circonda.
Attraverso le sue materiche pennellate, dense di colore e pregne di toni è possibile leggervi il silenzio di una montagna, la pace di una collina toscana o il tumulto delle onde del mare. 
Roberto Modenese crea un'opera su misura per la mostra The Floating Ceiling presso Arredamenti Perego di Cernusco sul Naviglio (MI) che ha la particolarità di essere posizionata a soffitto e così concepita per un nuovo punto di vista da parte dello spettatore. L'opera accosta l'astrattismo tipico di Roberto Modenese con l'inserimento di pennellate fortemente gestuali e materiche. Questi getti di colore sembrano così cadere verso lo spettatore, si mostrano in modo nuovo sprigionando tutta la loro forza, matericità ed energia. In questo modo si crea una relazione intima e totale con lo sguardo del pubblico. 

Per conoscere Roberto Modenese è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com. E per saperne di più sul progetto Arte su Misura è possibile ascoltare l'intervista rilasciata per Style Channel Orler dall'artista in occasione dell'allestimento della mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.
https://www.youtube.com/watch?v=EjIM84c_4nk 

 



Nessun commento:

Posta un commento